Comparto e Area Istruzione e Ricerca_ Settore Scuola_ azioni di sciopero per le giornate del 6 e 7 maggio 2026

Comparto e Area Istruzione e Ricerca_ Settore Scuola_ azioni di sciopero per le giornate del 6 e 7 maggio 2026

Personale scolastico

0

Ai Genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni

Ai Docenti
Al personale ATA
Alla DSGA
Atti Sito

 

OGGETTO: Azioni di sciopero per l’intera giornata del 6-7 maggio 2026

Con la presente si comunica alle SS. LL. quanto segue:

Si comunica che, per le giornate del 6 e 7 maggio 2026, sono state proclamate le seguenti azioni di sciopero nel Comparto e nell’Area Istruzione e Ricerca:
– sciopero per le intere giornate del 6 e 7 maggio 2026, proclamato da COBAS SCUOLA SARDEGNA, con adesione del FISI-Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali e Sindacato sociale di base, da COBAS SCUOLA, USB PI E SCUOLA, per tutto il personale e per le scuole di ogni ordine e grado;
– sciopero per l’intera giornata del 7 maggio 2026, proclamato da CUB SUR, SGB e FLC CGIL per il personale Dirigente, docente ed ATA degli Istituti tecnici;
– sciopero breve per il 6 maggio 2026, proclamato da CUB SUR e SGB  per il personale docente della scuola primaria: “sciopero breve delle attività funzionali all’insegnamento relative alle prove INVALSI”, il quale si articolerà come segue:
 “Sciopero breve delle attività funzionali connesse alle sole prove INVALSI per le attività di somministrazione e per tutte le attività connesse alla gestione dei test INVALSI per il giorno 6 maggio 2026;
 sciopero delle attività funzionali connesse alle sole attività di correzione e tabulazione delle prove, per il periodo della correzione dei test, a partire dal 6 maggio 2026 e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove, come calendarizzate da ogni singola istituzione scolastica”.

Poiché l’azione di sciopero sopraindicata interessa il servizio pubblico essenziale “Istruzione”, i Genitori, prima di lasciare i propri figli, nella suddetta data avranno cura di verificare la presenza dei docenti.