Presentazione

L’ Istituto I.C.”Giannone- DeAmicis” è composto dalla scuola dell’Infanzia e Primaria “De Amicis”, site in Cso Giannone n. 5, dalla scuola primaria “De Amicis” a tempo pieno ubicata in Via G.M. Bosco e dalla Scuola secondaria di 1°grado “P.Giannone”, sita inC.so Giannone n.98. Le sedi centrali, di grandi dimensioni, sono ubicate nel centro storico della città, vicine al parco della Reggia Vanvitelliana, al Municipio, alla Questura e alla Prefettura. L’edificio della scuola primaria fu costruito nel 1937ed inaugurata nello stesso anno dal Principe Umberto di Savoia da cui prese inizialmente la denominazione “Scuola elementare Umberto di Savoia”. Nel 1946 , all’indomani del referendum, e dopo l’andata in esilio dei Savoia , la scuola si chiamò “Edmondo de Amicis”. l’edificio che ospita la scuola secondaria, invece, sorse per ospitare un convento di frati francescani fondato tra il 1570 e il 1575 dal conte Baldassarre secondogenito del Conte Antonio Acquaviva.  E’ solo dal 1867 , dopo la cessione dell’immobile dai padri Liguorini al Comune, che viene utilizzato come sede scolastica, come luogo privilegiato per la formazione delle giovani generazioni casertane. Grande storia, quindi, caratterizza gli edifici principali dell’Istituto.

Scarica la nostra app ufficiale su: