La storia della scuola primaria DE AMICIS

La nostra scuola primaria si trova in corso Giannone, una delle più importanti ed antiche della città a pochi passi da Piazza Vanvitelli, dal palazzo della Questura e della Prefettura, dal Comune, quindi si trova nel cuore della città stessa.

L’ingegnere Fabricat (nostro concittadino) ebbe l’incarico di redigere il progetto nel 1922 e la collocò nel centro cittadino come prima e unica scuola.
L’edificio della scuola occupa un’ampia superficie sottratta al parco della Reggia.
La struttura è realmente imponente sviluppandosi sul fronte strada per 61 metri con 43 finestre sullo stesso fronte, per un totale complessivo di 225 finestre interne ed esterne.

La costruzione dell’edificio fu completata nel 1935 e consegnata al Comune il 10 dicembre dello stesso anno.

Fu inaugurata dal Principe Umberto di Savoia il 21 aprile del 1937, data particolarmente cara al regime fascista perché si celebravano i Natali di Roma. Il suo primo nome fu “Scuola Elementare Umberto di Savoia”. Il nome della scuola fu mutato all’indomani  del referendum del 1946, i Savoia dovettero lasciare l’Italia ed andare in esilio. Da quel momento la scuola si chiamò “Edmondo De Amicis”.

Nel 2020 la nostra scuola “De Amicis” diventa Istituto Comprensivo con la scuola media “Giannone”.
La dott.ssa Maria Bianco è la Dirigente del nostro Istituto.