Circolare 4211

Avviso interno esperti percorso orientamento alunni carriere STEM DM65

Avviso interno esperti percorso orientamento alunni carriere STEM DM65

AVVISO INTEGRATO RIVOLTO A FIGURE PROFESSIONALI INTERNE, ESPERTI E/O TUTOR, PER LO SVOLGIMENTO DI PERCORSI CO-CURRICULARI IN ORARIO ANTIMERIDIANO E/O POMERIDIANO NON COINCIDENTE CON L’ORARIO DI SERVIZIO,

Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza – Missione 4: Istruzione E Ricerca – Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”

Codice avviso: M4C1I3.1-2023-1143

CUP: G24D23003090006

Titolo Progetto: OrientaMenti e STEM

Importo assegnato: 118.594,98 €

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO……………………   

DETERMINA

Art. 1 Oggetto

DI AVVIARE una procedura di selezione comparativa, attraverso la valutazione dei curriculum, per la selezione delle seguenti figure professionali e per gli elencati percorsi:

INTERVENTO A – FORMAZIONE STUDENTESSE E STUDENTI

 

MODULO

Percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM

TEMATICA: laboratorio per

l’orientamento agli studi e alle carriere STEM

Destinatari

Alunni della scuola secondaria

N. 7 docenti in possesso dei requisiti previsti dalla tabella dei criteri di valutazione (durata: 30 ore ciascuno)

 

Per l’ incarico affidato e per le ore previste il compenso è di 79,00 euro/ora per gli esperti omnicomprensivi di ogni onere e ritenuta.

L’incarico avrà durata dalla data della nomina fino alla fine delle attività progettuali previste ovvero fini al 30/06/2025

Art. 2 Presentazione domande

Le istanze di partecipazione, redatte sull’allegato modello A, debitamente firmata in calce, corredate dall’allegato B – autovalutazione titoli, dalla dichiarazione di insussistenza di cause ostative e dal curriculum redatto secondo il modello europeo (anche esse debitamente firmate), e da un documento di identità in corso di validità devono pervenire, entro le ore 13 del 09/05/2024 esclusivamente a mano presso la segreteria dell’istituto o a mezzo PEC all’indirizzo ceic8bc00q@istruzione.it

Il Curriculum Vitae deve essere numerato in ogni titolo, esperienza o formazione, per cui si richiede l’attribuzione di punteggio, e i numeri che la contraddistinguono devono essere riportati nella scheda di autovalutazione allegato

Art. 3 Cause di esclusione:

saranno cause tassative di esclusione:

  • istanza di partecipazione pervenuta oltre il termine o con mezzi non consentiti
  • Curriculum Vitae non in formato europeo
  • Curriculum Vitae non contenente le dichiarazioni relative agli art.38-46 del DPR 445/00, e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali
  • Omissione anche di una sola firma sulla documentazione
  • Documento di identità scaduto o illeggibile
  • Curriculum vitae non numerato secondo l’art. 2
  • Scheda valutazione titoli non riportante il rispettivo numero del curriculum secondo l’art. 2
  • Requisiti di ammissione mancanti o non veritieri
  • Mancata, errata o incerta indicazione della normativa per la quale si presenta istanza

 

Art. 4 partecipazione

Ogni facente istanza può concorrere sia per il ruolo di ESPERTO che per il ruolo di TUTOR, presentando un’unica istanza di partecipazione.

In relazione al ruolo di esperto e al ruolo di tutor è possibile candidarsi per uno o più percorsi purchè in possesso dei requisiti di ammissione, ed esprimendo la preferenza di attribuzione incarico.

In caso di omessa o incerta espressione delle preferenze, l’incarico sarà attribuito d’ufficio dal Dirigente Scolastico e sarà immodificabile

La griglia di valutazione che costituisce anche comunicazione in merito ai criteri di ammissione e di valutazione deve essere firmata e allegata alla istanza di partecipazione insieme al CV e ad un documento di identità.  In caso di assenza di candidature per una o più delle figure professionali richieste sarà a discrezione del DS, e con l’accordo tra le parti, coprire le figure mancanti assegnando più incarichi ai partecipanti ovvero indire nuovo avviso oppure esperire diversa metodologia di selezione.

Art. 5 Selezione

La selezione verrà effettuata dal Dirigente Scolastico, eventualmente anche senza la nomina di apposita commissione di valutazione, attraverso la comparazione dei curriculum, in funzione delle griglie di valutazione allegate, delle preferenze espresse e di un eventuale colloquio informativo-motivazionale con il candidato. Gli incarichi verranno assegnati, nel rispetto dei principi di equità-trasparenza-rotazione-pari opportunità, seguendo l’ordine di graduatoria e in subordine le preferenze espresse.

Verrà redatta n° 1 graduatoria “ESPERTI”

Nell’attribuzione degli incarichi di ESPERTO esclusivamente per i percorsi pomeridiani tesi alla certificazione verrà data priorità assoluta ai candidati madrelingua secondo la definizione contenuta nelle linee guida AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U).0029583 del 09-10-2020. in Subordine, fermo restando le disposizioni di cui al punto sottostante e le griglie di valutazione, senza alcuna ulteriore priorità, verranno assegnati gli incarichi agli altri candidati ammessi.

Il Dirigente Scolastico si riserva, anche successivamente alla attribuzione dell’incarico, di escludere il candidato ove non fosse possibile per il candidato rispettare gli orari dei corsi definiti dalla istituzione scolastica

Il Dirigente Scolastico si riserva la facoltà, in caso di assenza ovvero insufficiente numero di candidature pervenute, in accordo con le parti, di aumentare il numero di ore relative all’incarico inerente allo specifico ruolo richiesto.

Il Dirigente scolastico si riserva la facoltà di dividere gli incarichi, in accordo con le parti, in relazione al numero di istanze pervenute.

Il Dirigente Scolastico si riserva in ogni caso la facoltà, in caso di numero insufficiente di candidature pervenute in relazione ai singoli ruoli richiesti, di reiterare l’avviso interno ovvero di adottare sistemi di reclutamento per le figure mancanti, all’esterno della istituzione scolastica.

Art. 6 Casi particolari

  1. In caso di candidature ritenute valide strettamente sufficienti a coprire l’incarico ovvero in qualsiasi altro caso dovesse essere ritenuta non necessaria la nomina di una commissione di valutazione, il D.S. procederà in autonomia alla assegnazione immediata dell’incarico

Art. 7 Compiti delle figure professionali

                 Ruolo di figura professionale ESPERTO

  • Verificare i livelli di ingresso dei destinatari individuati in sede di candidatura
  • Individuare le aree tematiche in cui dividere il percorso
  • Rimodulare il percorso formativo a seconda dei livelli di ingresso e degli obiettivi proposti
  • Definire gli obiettivi da raggiungere e predisporre gli strumenti di valutazione del raggiungimento degli stessi
  • Comunicare preventivamente eventuali impedimenti all’attività di docenza per eventuale tempestiva rimodulazione del calendario
  • Effettuare durante il percorso valutazioni finali per la certificazione dell’Unità Formativa Didattica di competenza
  • Condividere periodicamente con il GRUPPO DI LAVORO e con il Dirigente Scolastico i risultati raggiunti
  • Compilare l’area predisposta per la descrizione e la documentazione dell’attività svolta all’interno della piattaforma
  • Caricare la documentazione in piattaforma di gestione ove richiesto
  • Controllare l’avanzamento dei percorsi
  • Alimentare la piattaforma di avanzamento
  • Redigere relazione periodica concordata con il Team
  • l’esperto dovrà prestare particolare attenzione a favorire il miglioramento delle competenze dei discenti valutandone puntualmente, anche con riscontri oggettivi, almeno il livello delle competenze in ingresso e quelle in uscita dall’intervento.
  • Redigere relazione finale individuale contenente obiettivi strategie metodologie e strumenti utilizzati, metodi di misurazione adottati e livelli raggiunti da ogni singolo alunno
  • L’esperto si impegna al rispetto delle norme sulla privacy relativamente a fatti, informazioni e dati sensibili di cui dovesse venire a conoscenze nel corso del suo incarico.

 Art. 8 Requisiti minimi di accesso

Vista l’elevata professionalità occorrente per la realizzazione di quanto richiesto dal progetto in oggetto saranno considerarti requisiti inderogabili di accesso, almeno uno dei requisiti:

  • Essere in possesso di Laura magistrale inerente alle materie STEM
  • essere in possesso di competenze certificate sulle metodologie didattiche STEMbin aggiunta
  • essere in possesso di competenze certificate in materia di orientamento e/o motivazione

Art. 7 Responsabile del Procedimento

Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, viene nominato Responsabile del Procedimento la dirigente Scolastica dott.ssa Maria Bianco

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: