logo della Repubblica italiana

10.2.2A-FSEPON-CA-2024-466 – PotenziAMO le competenze di base – Agenda Sud

10.2.2A-FSEPON-CA-2024-466 - PotenziAMO le competenze di base - 2023 Nota 134894 del 21/11/2023 ( DM 176 del 30/08/2023) - Agenda Sud

Descrizione

Il PTOF di Istituto, in linea con il RAV e il Piano di Miglioramento, è orientato all’ampliamento e all’arricchimento dell’offerta formativa. L’attività del recupero/consolidamento/potenziamento risponde alla finalità della prevenzione al disagio e vuole offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni, per garantire loro pari opportunità formative, nel rispetto dei tempi e delle modalità diverse di apprendimento.
Con questo progetto si intende realizzare un percorso didattico che consenta di tener conto delle risorse cognitive di ciascuno, in vista di un loro reale e positivo sviluppo. È rivolto in particolare agli alunni stranieri che presentano difficoltà di apprendimento nella lingua italiana (L2) sia parlata che scritta, e a coloro che presentano difficoltà nell’area logico matematica e linguistica più in generale. Nasce dall’idea di offrire agli alunni l’occasione di intraprendere percorsi mirati al recupero/potenziamento delle competenze linguistiche-matematiche e dell’autonomia personale e sociale. Si intende, quindi, rendere sempre più efficace e significativa l’azione didattica adottando obiettivi (personalizzazione) e strategie (individualizzazione) finalizzate ai bisogni e agli stili cognitivi di ciascun allievo per garantire ad ognuno il successo formativo.

Verbale_9_

pdf - 1628 kb

Scarica la nostra app ufficiale su: